Home arrow Press area arrow Murder: piacevole, coinvolgente, appassionante

Annunci

Cerchiamo storie, teste (in corpo 12!), spiriti novecenteschi in scritture postmoderne. Inviaci il tuo manoscritto 
 
Corsi di Comunicazione (altro)

Enzo Delfino Editore

per la conosc(i)enza

Mappa del sitoMappa del sito

Counter

Visitatori: 541674


Murder: piacevole, coinvolgente, appassionante PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 3
ScarsoOttimo 


 
 
 
 
MURDER. Omicidi a Natale
di Antonella Polenta


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Webster.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

  • Condividi su:


    Genere: Gialli

    Trama:
    Quattro storie per un Natale in giallo. A unirle il fil rouge della suspense e di un Natale celebrato secondo tradizioni diverse. Nella città di Babbo Natale in Lapponia, a Londra e a Palermo. Racconti lunghi o romanzi brevi, per giovani e meno giovani.

    Commento:
    Come da trama, quattro racconti lunghi o romanzi brevi ambientati nel periodo natalizio, in cui all'allegria delle feste fatta di regali e lucine colorate si contrappone il freddo della morte.
    Ambientate una in Lapponia, due a Londra e una a Palermo, le storie raccontate hanno tutte uno stile diverso e si passa dalle scene quasi horror/splatter di Viaggio in Italia (ambientato nelle Catacombe dei Cappuccini di Palermo) alle atmosfere nostalgiche che richiamano un po' i gialli di A. Chiristie, come avviene in Il regalo di Natale. Tracce di sangue in Lapponia mescola invece la modernità di internet alle armi medioevali mentre Giorno 17 in Bermondsey Square si rivela quasi un classico, in cui il protagonista immagina un delitto perfetto ma viene, suo malgrado, travolto dagli eventi.
    L'autrice spazia senza problemi da Joulupukki e le tradizioni finniche alla mentalità sicialiana, con quelle sue abitudini e quei modi di fare spesso di difficile comprensione per chi non ha le medesime origini.
    Sicuramente è da apprezzare, inoltre, la bravura che dimostra nel riuscire - nonostante la brevità delle storie - a costruire un intreccio piacevole e coinvolgente che dedica anche la giusta attenzione all'aspetto psicologico dei protagonisti e che, a parte qualche ingenuità, regala delle avventure complete che appassioneranno gli amanti del genere. Molto carino.
    (Maria Guidi)
     
    < Prec.   Pros. >