Salta corsi disponibili

Corsi disponibili

Il corso è rivolto agli appassionati di scrittura e a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche di trasposizione di idee e immagini sulla pagina scritta, passando prima dalle modalità percettive. Dai graffiti ai nuovi punti di vista introdotti dall'occhio della telecamera, l'obiettivo finale sarà permettere al corsista di riuscire a padroneggiare i linguaggi utili a dare espressione alla realtà circostante e alle proprie idee.
Il corso fornisce, oltre a lezioni teoriche e momenti di workshop, anche esempi concreti ed esercitazioni individuali su come si possa elaborare un testo a partire da spunti concreti e definiti, approfondendo i vari processi di scrittura sia per esperti, sia per coloro che per la prima volta si affacciano al mondo della letteratura, e aspira a dare a tutti una formazione culturale e professionale che faciliti l’ingresso in quella parte del mercato del lavoro che vive della pratica della scrittura: editoria, cinema, teatro, ma anche televisione, pubblicità, giornalismo e web.

Il lavoro del redattore non si limita soltanto all'editing, cioè alla correzione del testo in italiano o alla revisione della traduzione da una lingua straniera. Il redattore è ormai una figura polimorfa, che si occupa della lettura e valutazione professionale di nuove opere, selezionandole e collocandole in apposite collane, dell'editing vero e proprio, della composizione grafica di base, ma anche dei rapporti con gli autori, affiancando l'ufficio stampa e arrivando a conoscere i segreti del mercato editoriale.
Per questo il nostro corso per redattore si fonda su un approccio integrato, fornendo strumenti utili e nozioni mirate, teoria, esercitazioni, progetti individuali a 360°, passando per tutte le fasi di lavorazione di un libro, dalla correzione alla revisione, dallo scouting alla valutazione di un manoscritto, dall'impaginazione al progetto grafico ai contenuti di copertina, dalla promozione alla distribuzione.